L’aula di scuola cambia forma, l’idea di Serenella Zanolla a Gorizia

Sarà presentato domani, giovedì 23 febbraio alle ore 18, la Stanza logo-motoria a Gorizia. Si tratta di un progetto nato dalla genialità di una ricercatrice goriziana, Serena Zanolla, dottore di ricerca in Comunicazione multimediale e insegnante di sostegno, che implementa un metodo innovativo di insegnamento/apprendimento. In particolare si proporranno delle sessioni di lavoro in lingua italiana, slovena e inglese.

Il tutto si terrà presso il Kulturni dom di Gorizia, in via Brass 20. La Stanza Logo-Motoria (Slm) è un sistema hardware e software (Resonant Memory) che consente di trasformare un’aula scolastica, o un qualsiasi spazio affine, in un Ambiente Interattivo Multimodale per l’apprendimento e la comunicazione: l’aula, senza sedie, banchi e cattedra, si trasforma in un contenitore di suoni, musiche, parole, rumori che vengono attivati dai movimenti nello spazio degli alunni.

Qui gli studenti per imparare devono muoversi, spostarsi, esplorare lo spazio e ascoltare i suoni attivati dal loro movimento, recuperando così la capacità di apprendere attraverso il corpo e le potenzialità dei loro gesti (conoscenza motoria). Per partecipare è richiesta l’iscrizione online. La presentazione è promossa dalla Next Generation Classrooms-Labs, in collaborazione con il Kulturni dom e cooperativa culturale Maja. Ingresso libero.